Nykyinen Magazine

Intervistato da Ester Pirotta per la rivista Nykyinen, ho avuto l'opportunità di approfondire la mia passione per le illustrazioni architettoniche. L'esperienza mi ha permesso di affinare le mie capacità comunicative e di comprendere meglio l'importanza di trasmettere le emozioni attraverso l'arte.

Urbano Magazine

Ho avuto l'opportunità di collaborare con Urbano Magazine, la rivista di cultura dell'urbanistica, illustrando l'articolo Ai Piani Alti di Francesco Gerardi, all’interno del numero 9 intitolato Guardando Verso l’Alto,

In questo lavoro ho avuto l'opportunità di esplorare il fascino irresistibile dell'altezza, un tema ricorrente nell'architettura e nell'immaginario collettivo. Rappresentando iconici grattacieli come l' Empire State Building, l' Hearst Tower e il Willis Tower, ho cercato di catturare l'essenza del potere, dell'ambizione e del desiderio di dominare lo spazio che da sempre sono associati ai luoghi più elevati.

The Torineser

Sono entusiasta di condividere la mia ultima creazione con voi! Ho avuto l'onore di contribuire a The Torineser, un progetto straordinario che celebra la città di Torino, attraverso l'illustrazione.

Per la mia copertina, ho scelto di rappresentare la maestosa Nuvola Lavazza, un'icona dell'architettura moderna progettata da Cino Zucchi Architetti. La sua silhouette in vetro e acciaio, che si staglia verso il cielo, mi ha affascinato fin dalla prima volta che l'ho vista. Ho cercato di catturare la luce che scivola lungo la facciata, creando un gioco di ombre e raccontando una storia di tradizione e innovazione.

Il mio Diario: Viaggio Attraverso l'Architettura Ricordata

Sono lieto di condividere con voi la meravigliosa esperienza vissuta durante la Design Week di Genova 2024, dove ho avuto l'onore di presentare la mia mostra "Il mio Diario: Viaggio attraverso l'architettura ricordata".

Dal 22 al 26 maggio, ho avuto l'opportunità di esporre le mie illustrazioni, un diario immaginario di viaggio che raccoglie ricordi e immagini di esperienze emozionali vissute tra le architetture più iconiche del mondo.

L'architettura è diventata la protagonista indiscussa della mostra, trasformandosi in un palcoscenico empatico e intimo di eventi e sensazioni.

Il 24 maggio, ho avuto il piacere di presentare la mostra al pubblico, rispondendo alla domanda: perché faccio illustrazioni di architettura? Ho ripercorso le mie esperienze universitarie e lavorative, sottolineando la mia ricerca grafica volta a comunicare l'architettura in modo differente e il mio crescente interesse per le neuroscienze.

The Milaneser

Sono entusiasta di annunciare la mia nuova collaborazione con The Milaneser, un progetto editoriale unico che celebra la città di Milano attraverso le copertine di una rivista immaginaria.

Per questa collaborazione, ho avuto l'onore di illustrare le cabine di manovra della Stazione Centrale, un luogo iconico che rappresenta l'anima pulsante della città.

Ho scelto di utilizzare una palette di colori freddi e un mood invernale per evocare l'atmosfera cupa e misteriosa che spesso avvolge la città durante i mesi più freddi.

Le cabine di manovra, con i loro ingranaggi e la loro struttura complessa, sono diventate protagoniste di una scena onirica, dove la realtà si mescola all'immaginazione.

Sono davvero orgoglioso di aver contribuito a questo progetto con la mia visione artistica e invito tutti a seguire The Milaneser per scoprire nuove storie e interpretazioni della città di Milano.

Usa il codice WALTER25 per ottenere il 25% di sconto sull’acquisto di questo artwork.

Il Cane di San Lorenzo

Il Cane di San Lorenzo è un giovane brand genovese, una piattaforma creativa che realizza stampe in altissima qualità, promuovendo l'abilità e il talento dei migliori artisti.

Poster unici, che raccontano e celebrano la bellezza del territorio ligure attraverso lo sguardo, sempre presente, del Cane più famoso della città.

NFT | Dalla Tua Finestra

Dalla tua finestra è un progetto grafico che racconta i 55 giorni di lockdown avvenuti nel 2020 in occasione della pandemia che ha colpito tutto il mondo. Come ciascuno di voi mi sono ritrovato chiuso nel mio piccolo appartamento non avendo più un rapporto con l’esterno.

Vivo a Genova, di preciso nel centro storico. Una parte di città caratterizzata vicoli molti stretti, con edifici che quasi si toccano e dove la luce stenta a immergersi. In quei giorni consideravo esterno tutto ciò che la mia finestra poteva incorniciare.

Dalla tua finestra è una storia che racconta le avventure di una ragazza al di là della sua finestra, dal mio punto di vista. Questa è una storia fantastica che parla di tutte quelle emozioni provate in ognuno di quei giorni. Emozioni che venivano proiettate nella attività giornaliere. Felicità, tristezza, solitudine, pace sono solo alcune delle emozioni che ho potuto intuire guardandola dalla sua finestra.

Dalla tua finestra è una collezione di 55 illustrazioni, una per ogni giorno di lockdown.

NFT | My Journal Travel

My Journal Travel è un progetto grafico che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura architettonica contemporanea in generale, e favorire il confronto e lo scambio tra la cultura architettonica e le altre forme e linguaggi del sapere.

Tutto nasce dal desiderio di poter veicolare la comunicazione di questa disciplina verso chi di architettura non conosce nulla.

L’enorme disinformazione in Italia che esiste nei confronti di questa disciplina genera architetti disorientati, spinti a coltivare una pura professionalità, a saper corrispondere alle esigenze del committente, oppure ad avere una formazione figurativa stravagante e capace di essere attraente.

Obliged to find forms that conforms to systems of requirements over which he has no power, the architect is condemned by the nature of his work, to be the only and ultimate humanistic figure of contemporary society.
— U.E.

My Journal Travel è una collezione di illustrazioni di viaggio, sviluppate in occasione dei miei viaggi in Europa e Usa. In esse ho voluto esplorare la bellezza inaspettata e sorprendente dell'ordinario, rivelando forme geometriche accattivanti comunemente invisibili.

In definitiva, questo lavoro sfida il pubblico a notare la bellezza nascosta nei propri spazi quotidiani.